ZILLERTAL

8/2012

Zillertal812

A poco più di 60 km da Innsbruck in direzione Monaco  svoltando a destra e tornando verso il confine Italiano si trova la valle dello Zillertal . Un oasi naturalistica che a buon ragione viene considerata una delle più belle valli dell’ Austria.

Ed è proprio in quest’ angolo di Tirolo che noi BloccoBirristi decidiamo di passare questo caldo Agosto, sperando che la frescura austriaca concili la nostra voglia d’arrampicaggio!

Alla partenza come al solito siamo belli carichi tant' è che la macchina del Soddu in autostrada con il porta pacchi carico di pasta, capocollo, pancetta e vino nero di Mamojada stenta a tenere i 130km orari di crociera. Comunque alla fine dopo una nottata in nave e nove ore di auto partendo da Genova (con classiche code al Brennero) arriviamo nel nostro verde paradiso Austriaco dove ci attendono 2 settimane di bellissimo granito fine  alpino.


Lo Zillertal è una lunga valle attraversata da una strada principale che collega le piccole frazioni abitate che fanno tutte riferimento al paese principale della valle: Mayrhofen. Dalla valle principale poi si diramano delle altre piccole valli più o meno interessanti per la scalata: Zillergrund,sundergrund,tuxertal,floitengrund  ecc..

Passiamo i giorni alternando un settore di blocchi dopo l’altro e ci rendiamo presto conto che qua la roccia è veramente tanta e di alta qualità. Basta “pesare” la guida d’arrampicata della zona per rendersi conto che a buon ragione questa è un area per la scalata tra le più importanti d’Europa.

Si pensi che nella guida(neanche troppo recente) troviamo ben 27 aree per scalare con la corda,11 aree per le vie lunghe e 15 settori di boulder!

Passano i giorni e con gran fortuna riusciamo quasi sempre a scalare…eravamo partiti un pò perplessi per le condizioni meteo che si diceva nel mese di agosto solitamente davano acqua quasi tutti i pomeriggi…fatto sta che noi su 12 giorni abbiamo preso solo un giorno e mezzo di pioggia.

In questa vacanza oltre all’ nostro gruppo in quel del Tirolo condividiamo ottime giornate di scalata e di ”baldoria post scalata” con il gruppo “pseudoascolano” capitanato dal nostro vecchio amico Maurone Babazzi Calibani li in vacanza con Dany,Diego,Dario,Ric,Davide,Eleonora,Giovanna e Tony.

Inoltre grazie a Mauro abbiamo la fortuna di far la conoscenza del pioniere della scalata in valle, Gerhard Horhager che ospita i nostri amici in una bellissima casa in legno nel paesino di Ginzling proprio sulla parte piu’ remota della valle. Gerhard è veramente un gran personaggio, uno che negli anni 80 sali’ linee futuristiche di gran livello ancora oggi molto attuali nella difficoltà e nella bellezza, non a caso nella guida il 90% dei tiri e dei blocchi liberati  portano la sua firma!


Le nostre giornate trascorrono in gran relax, alternando giornate sui vari settori di sassi e qualche scappata in quel di Innsbruck (gran bella cittadina),un giorno visitiamo anche una bella falesietta perche’ ci sembrava un gran peccato non farlo almeno una volta!

Lo Zillertal a noi ci ha sempre ispirato per i suoi blocchi, ma quando arrivi qua ti rendi conto che il livello di bellezza delle falesie è altissimo! Non trovi magari i mega settori con 30 tiri uno di fianco all’ altro, ma spesso le pareti son dei gran sassi alti dove la purezza di alcune linee è veramente unica,i tiri poi son proprio di tutti i gradi e difficolta’ dai 7m ai 30mt.

Alla fine 12 giorni quando stai bene passano troppo veloci e ci ritroviamo a rifare i bagagli e tornare in terra Sarda.

Tirando le somme possiamo dire che ne è valsa veramente la pena di fare un viagetto in quest angolo d’Austria. Abbiamo visitato negli anni zone simili allo Zillertal (tipo Val di Mello,Ailefroide,Tralenta ecc) ma queste non hanno lo stesso potenziale…basti pensare che in tutta la nostra vacanza avremo visto si e no il 30% dei sassi…e inoltre in valle si possono fare altre mille cose oltre alla scalata (le città Innsbruck e Monaco son vicine, puoi fare rafting, parapendio, sciare sui ghiacciai,  downhill in bici,bob estivo,piscina,sauna ecc) …e poi altra cosa che non trovi sicuramente da altre parti… in Zillertal esiste la buonissima birra “Zillertal” che costa come la nostra Ichnusa!!!

Alla prossima Il vicepresidente.



NELLA SEZIONE "CINEMAS" TROVATE IL FILMATO DEL VIAGGIO:ZILLERTAL812






created by
sblindowebdesign all rights reserved for text and graphics








 

More on che and along with zillertal
Fastest FTPS anywhere, FREE Go FTP Program